Il Segesta Teatro Festival è un festival multidisciplinare che include spettacoli di teatro, danza e musica in programma al Teatro Antico e al Tempio Dorico del Parco Archeologico di Segesta.
La seconda edizione, dal 28 luglio al 27 agosto ha programmato 28 spettacoli, con 35 rappresentazioni, coinvolgendo più di 250 artisti provenienti dall’Italia e dall’estero.
La terza edizione, in programma da luglio ad agosto 2024, vuole ripercorrere le linee tracciate durante la scorsa estate, sostenendo lo sviluppo e la sperimentazione di nuovi linguaggi creativi, teatrali, musicali e coreutici in un legame ideale con i temi e i linguaggi dell’antico. Attraverso la programmazione di spettacoli, performance, installazioni, workshop e conferenze, il Segesta Teatro Festival promuove l’incontro di artisti italiani e stranieri con il pubblico del Parco Archeologico, valorizzando al contempo i talenti e le maestranze locali.
La programmazione si muove quindi seguendo tre linee fondamentali: la contaminazione di linguaggi che dall’antico procedono verso il contemporaneo, lo scambio tra temi e pratiche d’innovazione e tradizione e l’apertura al contesto internazionale a partire dalla valorizzazione del talento locale.
Destinatari
– Artisti, compagnie teatrali, gruppi strumentali e coreutici di ogni nazionalità
– Artisti, compagnie e gruppi emergenti e/o under35 di ogni nazionalità
Progetti ammessi
– Spettacoli di teatro legati al dramma antico
– Spettacoli di teatro contemporaneo
– Progetti di musica classica e contemporanea, world music, musica sperimentale
– Performance di danza contemporanea
In fase di selezione saranno privilegiati gli spettacoli, i concerti e le performance con allestimenti agili pensati per essere messi in scena all’aperto nei seguenti siti:
– Teatro Antico – ore 19:30 (tramonto) o ore 5:00 (alba)
– Tempio di Segesta – orario serale
Guida alla presentazione dei progetti:
Gli artisti interessati a partecipare al Festival devono inviare via mail all’indirizzo direzioneartistica@segestateatrofestival.com entro il 31 dicembre 2023 il seguente materiale:
– CV artisti/compagnia/gruppo
– Dossier di presentazione del progetto in formato PDF
– Scheda tecnica (anche provvisoria)
– Una selezione di 5 fotografie in HD (anche delle prove, se nuove produzioni)
– Link a materiale video
Scadenze:
Il termine per la presentazione delle proposte è il 31 dicembre 2023