“Con il vostro irridente silenzio”, sono state rispettate ambizioni e speranze, non solo a causa del sold-out al Palacongressi. Fabrizio Gifuni, nel dare voce alle lettere di Aldo Moro, ha dimostrato – come annunciato all’apertura – che nel 2024 i nostri corpi sono ancora capaci di “sprigionare calore e creare un campo magnetico”, resistendo all’essere solo “corpi freddi, perduti nello spazio”.
Il calore, il cuore e il magnetismo degli agrigentini hanno avvolto anche lo stesso attore e regista teatrale al termine dello spettacolo. Prima di tutto, Gifuni ha ricevuto una targa, e poi, a sorpresa, gli è stato regalato l’atto di nascita del nonno, originario di Grotte. Il sindaco Alfonso Provvidenza ha consegnato il dono insieme al libro “La storia di Grotte”. In questo momento, non è stato l’attore vincitore del David di Donatello a creare il “campo magnetico” con la sua magistrale interpretazione delle carte di Moro, ma gli agrigentini stessi.
Gifuni è stato sinceramente commosso: “Una parte delle mie radici è di Grotte. È stata un’emozione enorme essere qui”, ha dichiarato. “Sono stati giorni molto belli e intensi. Anche questa serata è stata speciale perché il teatro vive nella sua dimensione unica e irripetibile. Tutto ciò che accade in sala fa parte dello spettacolo. Si pensa che tutto avvenga sul palco, ma sul palco c’è semplicemente qualcuno che si fa tramite, medium di qualcosa. Quello che rende unico e irripetibile il teatro è l’incontro dei corpi”.

FABRIZIO GIFUNI, IL SUCCESSO AL PALACONGRESSI
A chiusura dello spettacolo, il calore, il cuore e il magnetismo degli agrigentini ha investito e avvolto lo stesso attore
NUOVA COPERTURA PER IL TEATRO DI ERACLEA MINOA
Il progetto prevede anche un secondo intervento, relativo alla risistemazione delle insulae dell'abitato
DONATE DUE PREZIOSE OPERE PIRANDELLIANE
Sono un autoritratto di Fausto Pirandello, acquerello su carta del 1945, e un olio su tela di Luigi Pirandello
FABRIZIO GIFUNI PER IL PALACONGRESSI FESTIVAL
Con il vostro irridente silenzio. Studio sulle lettere dalla prigionia e sul memoriale di Aldo Moro
NEWS 1
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod
