
La #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura visitabili a questo link, con accesso su prenotazione dove previsto. Per informazioni e per consultare l’elenco completo: https://cultura.gov.it/domenicalmuseo.
Nelle stesse date sarà possibile accedere gratuitamente anche ai 14 parchi archeologici presenti in Sicilia: “Valle dei Templi” ad Agrigento; “Segesta”, “Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria” e “Lilibeo-Marsala” nel Trapanese; “Naxos e Taormina”, il parco delle Isole Eolie che si sviluppa tra Lipari, Panarea, Filicudi e Salina, e “Tindari” nel Messinese; “Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai” e “Leontinoi e Megara” nel Siracusano; “Catania e Valle dell’Aci”; “Morgantina e Villa Romana del Casale” nell’Ennese; “Himera, Solunto e Iato” nel Palermitano; “Kamarina e Cava D’Ispica” nel Ragusano e il parco archeologico di Gela nel Nisseno.
Non si pagherà il biglietto di ingresso anche in altri luoghi della cultura regionali, dalla Galleria di Palazzo Abatellis al museo archeologico “Antonio Salinas” e al Museo d’arte moderna e contemporanea di Palermo, passando dal museo di Trapani “Agostino Pepoli” sino alla Galleria di Palazzo Bellomo a Siracusa e al museo interdisciplinare di Messina.
Vi ricordiamo inoltre che è possibile visitare la sezione orari presente all’interno di questo portale e raggiungibile cliccando il seguente link per poter visionare gli orari di apertura dei siti e delle aree archeologiche.

IL TEMPIO DI AFRODITE SUL MONTE IATO
Di fronte al tempio, si trovava un altare a bassa elevazione costituito da imponenti blocchi.
#DOMENICALMUSEO INGRESSI GRATUITI DI FEBBRAIO
Il 4 febbraio ingressi gratuiti per tutti i siti che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana della Regione Siciliana.
I BAGNI TERMALI DA “MILLE E UNA NOTTE” A CEFALÀ DIANA
In tour per le vie dei Bagni Termali di Cefalà Diana
LA FOCE DELL’IMERA E IL SUO MUSEO
Per la prima volta viene dedicata una sezione espositiva al Tempio della Vittoria e ai reperti trovati all'interno della necropoli.
NEWS 1
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod




