
La #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura visitabili a questo link, con accesso su prenotazione dove previsto. Per informazioni e per consultare l’elenco completo: https://cultura.gov.it/domenicalmuseo.
Nelle stesse date sarà possibile accedere gratuitamente anche ai 14 parchi archeologici presenti in Sicilia: “Valle dei Templi” ad Agrigento; “Segesta”, “Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria” e “Lilibeo-Marsala” nel Trapanese; “Naxos e Taormina”, il parco delle Isole Eolie che si sviluppa tra Lipari, Panarea, Filicudi e Salina, e “Tindari” nel Messinese; “Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai” e “Leontinoi e Megara” nel Siracusano; “Catania e Valle dell’Aci”; “Morgantina e Villa Romana del Casale” nell’Ennese; “Himera, Solunto e Iato” nel Palermitano; “Kamarina e Cava D’Ispica” nel Ragusano e il parco archeologico di Gela nel Nisseno.
Non si pagherà il biglietto di ingresso anche in altri luoghi della cultura regionali, dalla Galleria di Palazzo Abatellis al museo archeologico “Antonio Salinas” e al Museo d’arte moderna e contemporanea di Palermo, passando dal museo di Trapani “Agostino Pepoli” sino alla Galleria di Palazzo Bellomo a Siracusa e al museo interdisciplinare di Messina.
Vi ricordiamo inoltre che è possibile visitare la sezione orari presente all’interno di questo portale e raggiungibile cliccando il seguente link per poter visionare gli orari di apertura dei siti e delle aree archeologiche.

SCOPRIAMO I PRIMI ABITANTI DELLA CAVA D’ISPICA
Cava D'Ispica rappresentava il luogo ideale per una popolazione primitiva che necessitava di difendersi da animali e nemici.
#DOMENICALMUSEO INGRESSI GRATUITI DI FEBBRAIO
Il 4 febbraio ingressi gratuiti per tutti i siti che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana della Regione Siciliana.
LE ORIGINI DELL’ISIDE DI KAMARINA
L'egittologo, docente presso l'Università di Milano, ha presentato una relazione sull'Iside di Kamarina
IL CULTO DI ATENA, PROTETTRICE DI CAMARINA
Il culto più noto a Camarina è quello della dea greca Atena, protettrice della città e figlia solo del padre degli dei Zeus.
NEWS 1
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod




