I LUOGHI DEL MUSEO

  
CASTELLO MEDIEVALE DI CACCAMO
Per raggiungere questo luogo d’incanto dell’entroterra siculo, resterete incantati dai tornanti che danno una visione d’insieme di una natura “viva”, palpitante, che si ammira a perdita d’occhio, per poi, finalmente scorgere il Maniero, avvolto da un’atmosfera d’altri tempi.
MUSEO GEMMELLARO DI PALERMO
Il museo nacque nel 1861, a opera di Gaetano Giorgio Gemmellaro, primo professore di Geologia e Mineralogia dell’Università di Palermo. Fu lui che in breve tempo lo trasformò in una delle istituzioni scientifiche più importanti d’Europa, raccogliendo fossili e rocce da molti Paesi.
REAL ALBERGO DELLE POVERE
Fondato nel 1733, sotto il regno di Carlo III di Borbone, con lo scopo di accogliere i poveri inabili, storpi e le giovani vagabonde ed orfane. Progettato dall'architetto Orazio Furetto, i lavori iniziarono nel 1746 e solo nel 1772 fu completato dagli architetti Venanzio Marvuglia e Nicolo Di Puglia.
MUSEO DEL CARRETTO DI TERRASINI
Il Museo Regionale di Palazzo d’Aumale nasce nell’Aprile 2001 dalla convenzione stipulata fra l’Assessorato Regionale BB.CC.AA. e P.I. e il Comune di Terrasini che da in comodato Palazzo d’Aumale quale sede del Museo.
MUSEO DELLA FOTOGRAFIA DI VILLINO FAVALORO
Il Museo regionale della fotografia, nasce dall’esigenza di restituire alla pubblica fruizione le collezioni storiche del CRICD. Il percorso espositivo segue il criterio cronologico a partire dal piano rialzato con le origini della fotografia (1839), per continuare con le produzioni dei fotografi eredi del Grand Tour (1865-1930), il nuovo linguaggio visivo del Naturalismo e Pittorialismo, l’atelier fotografico e l’attività da studio, la storia della ritrattistica, l’età dei Florio e la società siciliana.
Back to top
en_GBEnglish (UK)