GIORNATA DEI BENI CULTURALI SICILIANI

In memoria di Sebastiano Tusa

 

 

 

In occasione della Giornata dei Beni Culturali siciliani che si terrà venerdì 10 marzo, istituita in memoria dell’Assesore dei Beni Culturali Sebastiano Tusa, tragicamente scomparso nel 2019 il Parco archeologico e paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci, apre al pubblico la Biblioteca Federico De Roberto ubicata a Catania nel palazzetto tardo settecentesco di Via Sant’Anna 8 dove si trova pure la Casa Museo di Giovanni Verga.

 

Le raccolte librarie del De Roberto, originate dalla biblioteca personale dello scrittore, furono acquisite dalla Regione Siciliana nel 2002 e costituiscono oggi patrimonio particolarmente rilevante, sia per la consistenza che per lo stato di conservazione, del Parco di Catania. La biblioteca formata da oltre 4000 volumi documenta gli interessi culturali di Federico De Roberto (Napoli 1861 – Catania 1927), autore peraltro del noto romanzo I vicerè, volti non solo alla letteratura ma anche alla storia e alle arti figurative.

 

Inoltra va sottolineata la presenza di un importante fondo antico con numerosi volumi illustrati da incisioni: tra questi dobbiamo segnalare le stampe a piena pagina (antiporte) degli incisori del XVIII secolo: il fiorentino Cosimo Mogalli, il lucchese Carlo Gregori e Antonio Zacco, catanese.

 

Gli orari di accesso per le visite ai luoghi saranno dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17,00 – Catania Via Sant’Anna n.8 (primo piano).

 

Per l’occasione Gaetano Bongiovanni, storico dell’arte del Parco archeologico catanese, guiderà la visione di alcuni aspetti delle antiche incisioni – principalmente barocche e neoclassiche – accluse in tanti volumi del fondo antico.

 

 

Back to top
it_ITItaliano